immersioni mar rosso

Snorkeling a Sharm El Sheikh: vivi un’esperienza unica nel Mar Rosso!

sharm-el-sheik-corso-sub-open-water-sharm-scuba-service_dlals-1

Sharm El Sheikh possiede la seconda barriera corallina più grande del mondo, ed è in grado di soddisfare le esigenze dei subacquei più esperti, e incantare gli amanti dello snorkeling. Con le sue splendide spiagge rinomate per le distese di sabbia bianca e il mare ricco di tesori da scoprire, Sharm El Sheikh non teme alcun confronto con le altre località bagnate dal Mar Rosso.

Perché scegliere di fare snorkeling a Sharm El Sheikh ?

Come già saprai, il Mar Rosso è famoso  in tutto il mondo per la sua rigogliosa vita marina e per la presenza migliaia di pesci colorati che si confondono con gli splendidi coralli. Questi scenari  paradisiaci sono visibili  anche dalla superficie del mare  di Sharm El Sheikh: per questo motivo, se non sei un subacqueo, ma non vuoi rinunciare a questo spettacolo sommerso, una vacanza snorkeling a Sharm El Sheikh è ciò che fa al caso tuo.

I luoghi più interessanti dove fare snorkeling a Sharm El Sheikh

Esistono almeno 10 posti dove vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta del paradiso sommerso di Sharm El Sheikh, sei pronto a scoprirli tutti? 

Uno dei luoghi più gettonati in assoluto tra subacquei e snorkelisti è la splendida isola di Tiran. Raggiungibile con un breve viaggio in barca, quest’isola è in grado di offrire uno scenario paradisiaco fatto di  lagune e piccole spiagge bagnate da un mare ricco di coloratissimi pesci, ideale per gli amanti dello snorkeling. 

Nell’area del parco nazionale di Ras Mohammed, si trova Main Beach, una spiaggia non attrezzata che ti consentirà di svolgere attività di snorkeling sulla splendida barriera corallina, intatta e ricchissima di vita. Sempre nel territorio di Ras Mohammed non potrai assolutamente perderti Khashaba beach, una spiaggia poco frequentata caratterizzata dalla presenza di una sottile striscia di sabbia bagnata da un mare stupendo incorniciato dal deserto; un’esperienza davvero unica a contatto diretto con la natura. 

Nella zona moderna di Sharm El Sheikh potrai fare snorkeling direttamente dalla spiaggia di Naama Bay. Questa magnifica spiaggia attrezzata, si presenta con una distesa di sabbia finissima, mare sempre calmo e trasparente  ricco di coralli e tantissima vita marina tutta da scoprire! 

Non troppo distante da Naama Bay si trova la piccola spiaggia di Ras Um Sid, la quale possiede uno dei tratti di barriera corallina più ricchi e colorati di Sharm El Sheikh.

Nella parte più a nord di Sharm El Sheikh si trovano le spiagge di Ras Nasrani e Nabq Bay. La prima spiaggia, circondata dai resort locali, offre agli snorkelisti lunghe distese di sabbia dorata e un mare a dir poco stupendo. La seconda invece, è caratterizzata dalla secca che si estende per oltre un chilometro proprio di fronte alla costa creando piscine naturali e pozze di acqua di mare invitanti dove anche i bambini o in generale chi non ama troppo il mare aperto possono nuotare e giocare in tutta sicurezza. 

Una delle spiagge più apprezzate dai turisti italiani a Sharm El SHeikh è El Fanar. Questa location offre escursioni snorkeling pazzesche, ma possiede anche un ottimo ristorante, e tutti i comfort in stile beduino.  

Assolutamente da non perdere è la famosissima Shark’s Bay. Facendo snorkeling in quest’area, potrai avvistare un paradiso sommerso mozzafiato e i piccoli squali di barriera  timidi e innocui.

Se sei un amante delle spiagge tranquille, Bereika Beach è il luogo ideale dove trascorrere una giornata all’insegna di splendide escursioni snorkeling e relax. Le caratteristiche che contraddistinguono questa spiaggia sono: la presenza di mare calmo e fondali sabbiosi. Questi fattori la rendono ideale anche per i più piccoli.

Durante lo snorkeling a Sharm El Sheikh scoprirai…

Un paradiso che ti lascerà senza fiato! Infatti, svolgendo attività di snorkeling a Sharm El Sheikh potrai scoprire tutte le meravigliose creature che popolano la barriera corallina ma non solo… non mancheranno gli incontri con i pesci più famosi degli abissi, come i delfini, squali di barriera, squali balena e tantissime altre specie. Inoltre rimarrai incantato dalla quantità di coralli tutti da scoprire durante le escursioni snorkeling.

Qual è il periodo ideale per fare snorkeling a Sharm El Sheikh?

Il clima a Sharm El Sheikh è generalmente secco e questo rende il calore più sopportabile, ma varia di zona in zona: nel Canale di Suez e nel golfo di Aqaba, ad esempio, si concentrano le massime temperature che raggiungono 45°C, mentre le minime 15°C. In estate le temperature oscillano tra i 35°C e i 45°C, mentre il clima invernale, con temperature tra i 20°C e i 25°C, risulta più fresco e variabile, simile alla primavera italiana e i mesi più freddi sono Dicembre e Gennaio. Le precipitazioni sono praticamente assenti anche d’inverno, ed è anche per questo che è possibile fare immersioni  e snorkeling a Sharm El Sheikh in ogni stagione, ma offre il meglio delle condizioni climatiche nei periodi Marzo-Maggio e Settembre-Novembre.

Vivi un’esperienza unica immergendoti per la prima volta a Sharm El Sheikh, ti svelo come

Se il tuo sogno è quello di immergerti per la prima volta,  Sharm El Sheikh è sicuramente la meta ideale per fare la tua prima esperienza diving. Con i diving center locali e alcune crociere subacquee potrai finalmente diventare un subacqueo a tutti gli effetti. 

Uno dei migliori diving center con il quale potrai approcciarti alle immersioni subacquee è lo Sharm Scuba Service, un centro sub italiano attivo dal 1996. Il diving center Sharm Scuba Service by Sprindiving possiede un Team di istruttori altamente qualificati che ti insegneranno l’arte della subacquea e condivideranno con te la loro passione per il Mar Rosso. Grazie ai loro corsi sub imparerai a sentirti a tuo agio sott’acqua, apprenderai  le tecniche di base della subacquea e cosa più importante, riuscirai a fare immersioni in modo responsabile, salvaguardando il fragile equilibrio dell’ambiente marino, tutto questo proprio durante la tua vacanza! Se invece sei alla ricerca di un’esperienza a contatto con il mare 24 ore su 24, una crociera sub con la possibilità di svolgere il corso a bordo, a ciò che fa al caso tuo. In particolare con la flotta Snefro potrai scegliere di trascorrere una crociera diving a bordo di barche super accessoriate, con personale qualificato, pronto a insegnarti durante la settimana di navigazione tutto ciò che serve per diventare un subacqueo di primo livello.

Ti svelo i prezzi di una vacanza a Sharm El Sheikh, per gli amanti dello snorkeling

Una vacanza snorkeling a Sharm El Sheikh è un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di fondali mozzafiato e relax, senza spendere troppo. Mediamente i prezzi oscillano intorno agli  800€ a persona compreso alloggio, escursioni e volo. I prezzi possono aumentare durante le festività e durante l’estate, senza mai superare però i 1200 € a persona sempre tutto compreso.

 Se non vedi l’ora di tuffarti nelle splendide acque di Sharm El Sheikh, scopri in autonomia qual è il momento migliore per partire, con Snorkelino, l’assistente virtuale di DiveCircle, prenota e vivi un’esperienza indimenticabile nel Mar Rosso!

Calculating Infinity
Leave a Comment