immersioni mar rosso

Immersioni a Marsa Alam: una meta da non perdere per gli amanti del diving!

anteprima-Marsa-Alam

Uno dei posti più affascinanti in Egitto, dove fare immersioni, è Marsa Alam. Le escursioni in questa splendida località sapranno regalarti emozioni uniche. Vivi un’esperienza indimenticabile alla scoperta di relitti e barriere coralline tra le più belle del Mar Rosso!

Sai perché dovresti scegliere di fare immersioni a Marsa Alam?

L’area di Marsa Alam, nella parte più meridionale del Mar Rosso, offre uno scenario davvero imperdibile per gli amanti della subacquea e dello snorkeling. In questa zona, a differenza delle altre più affollate, come Sharm El Sheikh  e Hurghada, la barriera corallina ha subito meno danni ambientali, grazie soprattutto alla tranquillità ed al poco traffico subacqueo di cui possono godere le acque di Marsa Alam; questo ovviamente rende le immersioni più affascinanti e piacevoli!

I luoghi più affascinanti dove immergersi a Marsa Alam

Alcuni dei siti più interessanti dove fare immersioni a Marsa Alam, sono raggiungibili via barca. Per questo motivo la maggior parte dei subacquei opta per una crociera sub nel Mar Rosso partendo proprio da Port Ghalib, a Marsa Alam. Nello specifico però ti svelo quali sono i siti più gettonati e affascinanti di questa località: 

E’ impossibile non fare immersioni a Daedalus reef o Abu Kizan, un atollo corallino formato sul lembo dell’estremità superiore di un cratere vulcanico con una estensione di circa 400 mq. Qui è possibile vedere il famosissimo faro,  impiantato proprio al centro della grande barriera corallina esattamente su una piccola isola di finissima sabbia corallina. Sul bordo del drop-off di Daedalus Reef è possibile incontrare diversi tipi di squali, dallo squalo pinna bianca allo squalo volpe. 

Partendo da Marsa Alam è possibile svolgere emozionanti immersioni a Elphinstone, considerato uno dei migliori siti al mondo. In questo piccolo paradiso sommerso potrai incontrare pesci bianchi oceanici, gli squali martello scolarizzati, la barriera corallina grigia e gli squali pinna argentata. A causa della posizione della barriera corallina in mare aperto, le correnti  ad Elphinstone possono essere forti, ma questo permette di avere una brulicante vita marina tutta da scoprire!Un’altro luogo imperdibile per gli amanti dello snorkeling soprattutto è la Dolphin House. Il vero nome della baia è sha’ab Samadai ma è conosciuta da sempre come Dolphin House per la presenza stanziale dei delfini. Dal 2004 Samadai è diventato Parco Nazionale grazie alla collaborazione tra la cooperativa italiana e il governo egiziano. Situato a sud di Marsa Alam, il reef è a forma di ferro di cavallo ed è diviso in aree per consentire ai subacquei e agli snorkelisti di svolgere attività diving in sicurezza.

Incontri mozzafiato durante le immersioni a Marsa Alam

La maggior parte delle immersioni a Marsa Alam vengono svolte partendo direttamente da terra, perché la barriera è vicinissima alla costa. Le barriere coralline ammirabili durante un’immersione a Marsa Alam ​, sono un vero e proprio tesoro per chi ama questo sport. Durante le escursioni subacquee si possono incontrare facilmente delfini, tartarughe, diverse specie di squali, pesci pappagallo ed incantevoli ma in via d’estinzione dugonghi, senza menzionare la varietà colorata di coralli.

Il periodo ideale per svolgere immersioni a Marsa Alam

E’ possibile fare immersioni a Marsa Alam tutto l’anno! Potrai incontrare e  ammirare delfini, dugonghi e tartarughe tutti i mesi dell’anno, ma il periodo migliore per lo squalo balena va da Maggio a Novembre e per le mante da Marzo a Settembre.

Diving e Hotel dove trascorrere una vacanza diving a Marsa Alam

Marsa Alam è una splendida meta per subacquei e amanti dello snorkeling. Da hotel a 4 stelle a tipiche guest house locali, soddisfa ogni esigenza dei turisti in cerca di un’esperienza diving a 360°.

Grazie ai numerosi siti d’immersione che l’area di Marsa Alam ha da offrire ai subacquei, sulla costa si trovano diversi centri diving, alcuni situati all’interno di resort locali, come il Monkey Divers Diving College. Situato all’interno del  Resort Elphistone Marsa Alam,  a circa 25 km a sud dell’aeroporto. Questo centro Padi, con personale italiano, aperto dal 2013, gode di un’ottima posizione per visitare i migliori siti di immersione della zona, in particolare Elphinstone Reef, raggiungibile in 25 minuti circa di gommone. Il Monkey Divers Diving College ti da la possibilità di svolgere immersioni dalla spiaggia, dal gommone o in fullday. 

Come alternativa anche il diving Werner Lau, situato all’interno dell’hotel The Oasis accompagna i subacquei nei siti di immersione più affascinanti di Marsa Alam. L’hotel The Oasis si trova direttamente sulla costa del Mar Rosso, su una lunga e ampia spiaggia. Questa oasi di tranquillità è immersa in un terreno molto ampio, abbastanza distante dalla strada, ideale per vivere una vacanza all’insegna del relax. Il diving con personale locale e internazionale offre escursioni giornaliere, anche per i subacquei che soggiornano fuori dall’hotel The Oasis. 

Uno dei centri diving locali, tra i più quotati in assoluto è il Blue Submarine. Questo diving center, possiede diversi centri diving su tutta l’area di Marsa Alam, Safaga e Hamada. Il Blue Submarine situato a nord di Marsa Alam si trova all’interno della struttura alberghiera Kahramana & Calimera Habiba Resorts, mentre a sud di Marsa Alam si trova nel Gemma Resort. Questo enorme Diving Center ed è centro PADI a 5 stelle e offre un vasto programma d’immersione per subacquei ed escursioni eccezionali per i non sub. Inoltre con il diving Blue Submarine è possibile conseguire il brevetto subacqueo internazionale PADI in pochi giorni, durante la vacanza. Le immersioni vengono svolte dal gommone e in fullday la mattina e il pomeriggio. Se stai cercando un’esperienza autentica a contatto con la cultura locale e con gli splendidi fondali di Marsa Alam, non puoi assolutamente perderti un soggiorno nella tipica Guest House Rihana. Questa piccola pensione situata nella città di Marsa Alam, a 100 metri dal mare può ospitare fino a 10 persone, grazie alla presenza di 5 camere doppie, tutte dotate di bagno privato, balcone vista mare e aria condizionata. La Guest House si occupa anche di organizzare le immersioni e le escursioni diving o snorkeling su richiesta dei clienti, grazie alla collaborazione con diving locali. 

Vuoi sapere quanto costa un viaggio sub a Marsa Alam?

Un viaggio sub a Marsa Alam è sempre un’ottima scelta, perchè potrai svolgere immersioni mozzafiato senza spendere troppo. Mediamente i prezzi oscillano intorno ai 1000 € a persona compreso alloggio, immersioni e volo. Ovviamente i prezzi possono aumentare durante l’estate e durante le festività ma non superano mai i 1400 € a persona sempre tutto compreso.  

Se stai sognando di fare immersioni a Marsa Alam ad occhi aperti… scopri in autonomia qual è il momento migliore per partire, con Snorkelino, l’assistente virtuale di DiveCircle, prenota subito il tuo prossimo viaggio diving e vivi un’esperienza indimenticabile nel Mar Rosso!

Calculating Infinity
Leave a Comment