crociere sub mar rossso

Crociere subacquee nel Mar Rosso del nord: alla scoperta degli itinerari più belli dell’Egitto del nord

crociere_4_FILEminimizer

Le crociere subacquee nel Mar Rosso del nord vengono spesso consigliate ai subacquei in cerca di immersioni semplici ma affascinanti e agli amanti dello snorkeling. I principali porti di partenza degli itinerari del nord del Mar Rosso si trovano a  Sharm el Sheikh, Safaga e Hurghada. A seconda del tipo di itinerario scelto, potrai scoprire le meraviglie del Mar Rosso del nord  e svolgere immersioni mozzafiato in completa sicurezza.

Crociere sub con itinerario Sinai Classic

Uno degli itinerari più richiesti nella zona a nord del Mar Rosso è sicuramente il tragitto che comprende tutta l’area della penisola del Sinai. Con questo itinerario avrai l’opportunità di fare immersioni mozzafiato alla scoperta di  grotte, altipiani, relitti e big blu. 

L’itinerario del Sinai comprende alcuni dei seguenti siti d’immersione: Ras Katy, Stretto di Tiran, Parco Nazionale di Ras Mohamed e Golfo di Suez, e ancora  Ras Za’atar, Jackfish Alley, Eel Garden e Shark Observatory, fino all’estremità meridionale della penisola con Anemone City, Shark Reef e Yolanda Reef e termina al Quay. Inoltre è possibile visitare anche alcuni relitti come quello di Dunraven e Thistlegorm. 

Durante le immersioni nell’area del Sinai è davvero molto semplice incontrare squali, tonni, barracuda e fauna pelagica, attratta da coralli pietrosi e molli.

Crociere per sub nel Mar Rosso alla scoperta dei relitti più affascinanti

Se sei un appassionato di relitti, le crociere diving che percorrono gli itinerari a nord del Mar Rosso sono ciò che fa al caso tuo. Esistono diversi tipi di percorsi che ti consentiranno di svolgere emozionanti immersioni alla scoperta dei relitti più interessanti dell’Egitto. 

I relitti che potrai vedere, con crociere diving a nord del Mar Rosso, sono: il relitto di Dunraven, recuperato nei primi anni ’70, totalmente ricoperto di coralli e ricco di vita marina; il relitto di Thistlegorm, diventato famoso quando Jacques Cousteau vi si tuffò nel 1956; il relitto di Kingston, e ancora il Ghiannis D, il Carnatic, il Chrisoula K e il Kimon M.

Gli itinerari che percorrono la storia attraverso la scoperta dei più famosi relitti del Mar Rosso del nord, possono durare dai 3 ai 7 giorni. Infatti è possibile optare per una minicrociera in grado di soddisfare le esigenze dei subacquei più appassionati di relitti. Spesso questi piccoli safari vengono accompagnati da una vacanza diving a terra, nell’area di Sharm el Sheik, diventando un ottimo compromesso per chi vuole provare l’esperienza di una crociera sub senza rinunciare ai confort di una vacanza in resort.

Immersioni e snorkeling nel parco nazionale di Ras Mohamed

Le crociere diving che percorrono gli itinerari a nord del Mar Rosso, spesso sono adatte anche agli amanti dello snorkeling. In particolare, l’itinerario che comprende la visita al parco nazionale di Ras Mohamed consentirà ai subacquei e agli snorkelisti di godersi uno spettacolo sommerso davvero mozzafiato. 

Nello specifico, questo itinerario include alcuni tra i siti di immersione più belli di Ras Mohamed e Tiran. Potrai effettuare immersioni nelle piccole grotte di Jackfish Alley, circondato da carangidi, pesci fucilieri, mante e squali. Inoltre non mancheranno le immersioni nelle 4 barriere coralline: Jackson Reef, Woodhouse Reef, Thomas Reef e Gordon Reef. Tra i più belli di Sharm el-Sheikh, Ras Nasrani e Ras Ghamila sono perfetti per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni grazie ai loro reef ricchi di vita.

Le barche più scelte per le crociere sub nel Mar Rosso del nord

Una volta scelto l’itinerario bisogna scegliere la barca, compito spesso arduo vista la grande varietà di barche presenti nel Mar Rosso. Ti svelo le caratteristiche di alcune delle barche più scelte dai divers: 

Se stai cercando una nave moderna e accessoriata la Emperor Superior è sicuramente ciò che fa al caso tuo. Con 13 cabine doppie, tutte dotate di bagno privato, due terrazze prendisole e diverse aree comuni climatizzate, la Emperor Superior è la soluzione migliore per una vacanza all’insegna di comfort e splendide immersioni nel Mar Rosso. 

Se invece stai cercando una barca che si adatti anche alle esigenze degli amanti dello snorkeling ti consiglio la splendida Snefro Spirit dotata di 10 cabine con bagno privato, cassetta di sicurezza e sistema musicale centralizzato. Grazie alla presenza di 3 ampie terrazze è possibile prendere il sole e rilassarsi tra un’immersione e l’altra. 

La barca Red Sea Aggressor II è l’imbarcazione ideale per coloro che sognano una crociera sub nel Mar Rosso, senza rinunciare alla sicurezza e alla comodità. Aree attrezzate, vasca idromassaggio, spazi luminosi e cabine climatizzate è ciò ti aspetta a bordo della splendida Red Sea Aggressor II.

Gli amanti delle mini crociere nel Mar Rosso scelgono la King Snefro per trascorrere un’esperienza di pochi giorni fatta di splendide immersioni e relax. 

Per vedere anche le altre barche che percorrono gli itinerari più belli alla scoperta dei tesori del Mar Rosso guarda la selezione dedicata alle crociere per sub in Egitto su crocierepersub.com oppure confronta le differenti proposte direttamente su DiveCircle.com e parti per la tua prossima crociera diving!

Calculating Infinity
Leave a Comment