crociere sub mar rossso

Crociere sub Mar Rosso: la scelta giusta per viaggi diving last minute!

16-1

Le crociere subacquee nel Mar Rosso sono sempre un’ottima alternativa per chi è in cerca di incredibili viaggi last minute, senza allontanarsi troppo. Esistono davvero tante barche, a prezzi contenuti, che partono ogni settimana alla scoperta dei fondali del Mar Rosso. Inoltre questo splendido mare, grazie alla grande quantità di meraviglie custodite sui suoi fondali, offre tantissimi itinerari adatti a ogni tipo di subacqueo. Prenditi qualche minuto e scopri il mondo delle crociere sub nel Mar Rosso!

Alla scoperta del Mar Rosso da nord a sud con le crociere subacquee

Le crociere sub nel Mar Rosso offrono davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli itinerari percorribili. Ma niente paura, ti aiuterò a trovare l’itinerario più adatto alle tue esigenze!

Gli itinerari che percorrono la parte più a nord del Mar Rosso, vengono spesso consigliati ai subacquei alle prime armi e svolgono principalmente dei tragitti intorno all’area di Sharm El Sheikh e Safaga.  Le crociere sub a sud del Mar Rosso comprendono alcuni degli itinerari più gettonati in assoluto: partendo da Port Ghalib (Marsa Alam) è possibile salpare alla scoperta delle Isole Brothers o di Elphinstone Reef, o ancora dell’isola di Deadalus.  Gli itinerari del sud sono più adatti ai subacquei esperti e spesso viene richiesto il brevetto advanced con almeno 50 immersioni registrate.  Nella parte dell’estremo sud invece,  è possibile svolgere itinerari alternativi per gli habituè delle crociere sub nel Mar Rosso. Sto parlando delle crociere in Sudan, Gibuti e Oman, pronte a stupire ogni tipo di subacqueo!

Crociere sub a nord del Mar Rosso: itinerari e luoghi d’interesse

Se sei un subacqueo alle prime armi ma non vuoi assolutamente perderti l’emozione di un viaggio a bordo di una crociera per sub, gli itinerari a nord del Mar Rosso sono ciò che fa al caso tuo. Partendo da Sharm el Sheikh, Safaga o Hurghada potrai salpare alla scoperta dei siti più affascinanti del Mar Rosso del nord.

Con l’itinerario che percorre tutta l’area della penisola del Sinai,  scoprirai le meraviglie che il Mar Rosso del nord ha da offrire: magnifica deriva, relitti,  grotte, altipiani e il favoloso big blu. Inoltre potrai incontrare tonni, squali, barracuda e ammirare magnifici coralli pietrosi e molli che attirano la fauna marina e pelagica. 

Non si può parlare di crociere a nord del Mar Rosso senza parlare di relitti. E’ possibile immergersi e ammirare relitti come quello di Thistlegorm, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, con gli itinerari North Wrecks. 

Un altro luogo imperdibile dove immergersi è sicuramente il parco nazionale di Ras Mohamed. La riserva naturale può essere raggiunta con diversi itinerari che toccano altrettanti luoghi d’interesse. Puoi scegliere un  mini safari di pochi giorni che comprenda le immersioni nella splendida riserva di Ras Mohamed, al Thistlegorm e nello stretto di Tiran; oppure puoi optare per l’itinerario che partendo da Sharm el Sheikh passa per Ras Mohamed fino ad arrivare alle isole Brothers; in alternativa puoi scegliere l’itinerario che ti consentirà di visitare il parco nazionale e alcuni dei più famosi relitti del nord. 

Crociere sub a sud del Mar Rosso: itinerari e consigli di viaggio

Il sud del Mar Rosso è spesso la prima scelta dei subacquei con più esperienza. Nella parte sud le immersioni sono spettacolari e gli squali seta e longimanus, si avvicinano spesso alle imbarcazioni, in cerca di pesci. 

Uno degli itinerari più gettonati in assoluto per le crociere sub nel Mar Rosso del sud comprende le Isole Brothers, l’isola di Daedalus e Elphinstone. Questo itinerario viene soprannominato anche il “triangolo d’oro” per la bellezza dei siti di immersione e per la possibilità’ di incontrare le più’ svariate e affascinanti specie marine. Questo itinerario in particolare richiede spesso il brevetto Advanced con almeno 50 immersioni registrate. Un’altro itinerario a sud, davvero imperdibile, comprende alcune tappe mozzafiato come l’isola di St. Johns, l’isola Zabargad e l’isola di Rocky.  Le immersioni nelle acque che circondano l’isola di St. Johns sono tra le più’ belle per la ricca flora e fauna marina e per le basse temperature dell’acqua, anche nel periodo invernale; per questo motivo esistono anche itinerari incentrati unicamente sull’isola di St. Johns con immersioni a Maksur, Mahrus, Shaab Claudio, Shaab Claudio, fino arrivare nell’estremo sud, ai confini con il Sudan.

Crociere sub all’estremo sud del Mar Rosso: itinerari e cosa vedere

L’estremo sud custodisce alcuni degli itinerari più belli da percorrere con le crociere sub nel Mar Rosso.Una località sorprendente per i subacquei: dai relitti sommersi alle barriere coralline e pinnacoli che attirano una grande varietà di specie marine e in particolari gli squali.

Nella parte meridionale dell’Egitto, il Mar Rosso del Sudan possiede i siti di immersione più famosi a livello mondiale. Gli itinerari a Nord sono consigliati nei mesi di Settembre e Ottobre, quando è possibile immergersi e nuotare con le splendide mante. La parte Sud del Sudan, invece, è consigliabile da fine Febbraio e comprende l’arcipelago di Suakin e il relitto Umbro. Se non sai cosa scegliere tra nord e sud, l’itinerario Classic è il mix perfetto in grado di soddisfare qualsiasi diver. 

Nell’estremo sud del Mar Rosso, la Repubblica di Gibuti, custodisce dei fondali pazzeschi. Potrai percorrere un itinerario che ti consentirà di fare immersioni uniche e incontrare grandi varietà di pesci corallini, relitti e i famosi squali balena soprattutto da Novembre a Febbraio. La crociera a Gibuti è adatta a subacquei e snorkelisti. 

Da Gennaio a Marzo le acque dell’Oman si popolano di balene, mentre da Maggio a Ottobre sono più frequenti gli avvistamenti di Squali Balena, Mola Mola e Mante. Le crociere sub in Oman percorrono degli itinerari spettacolari all’insegna di immersioni nelle splendide acque delle isole Hallaniyat e delle isole Daymaniyat. 

Stai già sognando la tua prossima crociera sub nel Mar Rosso? Non perdere l’occasione di immergerti nei meravigliosi fondali di queste terre; scopri i pacchetti di DiveCircle per una crociera sub nel Mar Rosso!

Calculating Infinity
Leave a Comment