crociere sub mar rossso

Crociere diving nel Mar Rosso del sud: percorri gli itinerari più famosi d’Egitto!

al-far_boat_3-fisttoreef-w857h570crwidth857crheight570

Le crociere subacquee nel Mar Rosso del sud ti regaleranno emozioni uniche!  Nella parte sud del Mar Rosso le immersioni sono spettacolari; potrai incontrare le specie marine più ricercate d’Egitto e immergerti in alcuni dei relitti più ambiti dai subacquei di tutto il mondo: il Big Brother, l’Aida II e la Numidia.

Crociere sub nel Mar Rosso: itinerario “triangolo d’oro”

Se sei un subacqueo esperto, non potrai perderti le crociere sub alla scoperta delle Isole Brothers, l’isola di Daedalus e Elphinstone reef. I divers europei chiamano questo itinerario “triangolo d’oro” perché è possibile immergersi nei tre siti più affascinanti del sud del Mar Rosso. 

La crociera sub parte dal porto di Marsa Alam o da Hurghada e percorre principalmente tre tappe:

Le Isole Brothers, situate nel mezzo del Mar Rosso raggiungibili solo tramite una crociera subacquea. Nelle acque che circondano le Isole Brothers, sono presenti due relitti: Il Numidia (nella parte nord) e l’Aida II (nella parte nord-ovest). Durante le immersioni in quest’area del Mar Rosso potrai incontrare una grande varietà di squali, barracuda e grandi pelagici. 

Situata a circa 100 miglia a sud delle isole Brothers, la seconda tappa di questo splendido itinerario è Daedalus (o Abu Kizan). In realtà’ non si tratta di una vera e propria isola ma bensi’ di un enorme reef di forma circolare. Qui potrai osservare la cosiddetta “piramide di corallo”, una formazione corallina che si erge da una profondità’ di circa 8 metri fino quasi alla superficie; inoltre non mancheranno gli incontri con i grandi pelagici: squali di ogni tipo, carangidi, banchi di barracuda e molti altri!L’itinerario si conclude spesso con Elphinstone reef, lungo circa 350 m e largo circa 70 m. In questo sito, specialmente nella parte nord del reef, e’ possibile avvistare diverse specie di squali tra cui lo squalo martello.

Immersioni all’insegna dei relitti più affascinanti del Mar Rosso del sud

Come ti ho già svelato, il Mar Rosso del sud custodisce alcuni dei relitti più affascinanti d’Egitto. Con una crociera diving alla scoperta dei relitti del sud del Mar Rosso avrai l’opportunità di ammirare testimonianze di vicende storiche antiche e recenti. 

Partendo dal porto di Hurghada, salperai alla scoperta del relitto Al Kahfian, aperto ai subacquei da Novembre 2015; potrai immergerti poi nel relitto di Salem Express, affondato nel 1991, e nella barriera corallina Panorama; con questo itinerario non potrai perderti Elphinstone e il relitto sul reef Abu Gossom (ghusun), MV Hamada Sri Lanka, la nave da carico affondata nel 1993. Una volta arrivato nella regione Fury Shoal, potrai immergerti nei relitti di Maksur e Ras Banas SS Turbo e nella zona di Abu Galawa scoprirai i relitti: SS Adamantia K, Rimorchiatore e Yacht Relitto.

Itinerari alla scoperta delle splendide isole del sud del Mar Rosso

Partendo da Port Ghalib, Marsa Alam, potrai percorrere itinerari alla scoperta delle isole più affascinanti e ricche di biodiversità marina del Mar Rosso. Molti chiamano questi percorsi “Hammerhead” per la forte probabilità di incontrare i famosissimi squali martello. 

Le isole che incontrerai durante questo tipo di itinerari, saranno principalmente la splendida isola di Daedalus e Elphinstone reef, ma non solo! Potrai vivere un’esperienza indimenticabile con le immersioni a Sataya, situata nella cosiddetta “fury shoal” una serie di formazioni coralline che corrono parallele alla costa. 

Con gli itinerari alla scoperta delle isole del Mar Rosso del sud potrai svolgere immersioni tranquille, senza tralasciare i momenti di relax a bordo della nave. Sataya in particolare e’ una laguna di sabbia nella quale e’ vietato fare immersioni ma e’ consentito fare snorkeling; qui la presenza di delfini e’ quasi sempre garantita.

Non sai quale barca scegliere per la tua prossima crociere sub nel Mar Rosso del sud?

Potrai trovare barche in partenza per gli itinerari del sud del Mar Rosso, ogni settimana! Ci sono davvero tante barche che coprono la zona a sud del Mar Rosso e ogni imbarcazione ha caratteristiche differenti in grado di soddisfare ogni tipo di subacqueo. 

Se stai cercando una barca nuova, confortevole ed economica la nuovissima M/Y JP Marine è la soluzione che fa al caso tuo. Questo splendido yacht è stato ideato per soddisfare tutte le esigenze dei sub. Possiede 13 cabine doppie con bagno privato e aria condizionata, 2 terrazze solarium, una sala da pranzo con TV e impianto stereo e un’ampia piattaforma per le immersioni. 

Se invece stai cercando una barca progettata e costruita secondo uno standard superiore, la crociera per sub Emperor Elite, lunga 38 metri con una capienza massima di 26 ospiti, ti consentirà di vivere un’esperienza autentica alla scoperta dei siti più affascinanti del Mar Rosso del sud. 

Le barche di categoria luxury che percorrono gli splendidi itinerari a sud del Mar Rosso sono la MY Odyssey e Red Sea Aggressor III. Entrambe dotate di cabine doppie climatizzate con bagno privato, sistemi di intrattenimento multimediali, solarium e jacuzzi. Queste barche ti consentiranno di svolgere indimenticabili immersioni senza rinunciare a momenti di completo relax. 

Non perderti le altre barche che percorrono gli itinerari più belli del Mar Rosso, scopri tutte le crociere per sub in Egitto su DiveCircle.com e parti per la tua prossima crociera subacquea!

Calculating Infinity
Leave a Comment