crociere sub mar rossso

Crociere diving nel Mar Rosso: alla scoperta dell’estremo sud

itinerario-crociera-sub-egitto

L’estremo sud del Mar Rosso custodisce un vero e proprio paradiso sommerso, tutto da scoprire! Vivi un’indimenticabile esperienza a bordo di crociere diving verso gli itinerari del Sudan, Gibuti, Oman e profondo sud dell’Egitto. Immergiti e ammira barriere coralline mozzafiato, tantissime specie di affascinanti pesci e visita alcuni dei relitti tra i più famosi del Mar Rosso.

Crociere per sub in Sudan tra immersioni mozzafiato ed escursioni imperdibili

Il Mar Rosso del Sudan possiede i siti di immersione più famosi a livello mondiale. Potrai visitare le meraviglie sommerse del Sudan attraverso tre itinerari: classic, north e south. 

L’itinerario classic è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei relitti del Sudan e comprende il relitto dell’Umbria e il relitto alato. Inoltre è possibile immergersi a Sanganeb reef e Sha’ab rumi reef.

Con l’itinerario north salperai alla scoperta delle e barriere coralline di Ras abu Shagara (Angarosh, Merlo e Abington Reefs). Con questo itinerario non mancheranno gli avvistamenti di squali e mante, soprattutto nei mesi di Settembre e Ottobre. L’itinerario south, percorre ovviamente il Sudan meridionale alla scoperta di specie marine spettacolari. La crociera inizia da Sha’ab Rumi a sud verso l’arcipelago di Suakin (Porto Vecchio) dove è possibile immergersi e incontrare alcuni dei più famigerati abitanti degli abissi.

Itinerari nel profondo sud dell’Egitto: la crociera sub che non ti aspetti

Gli itinerari che percorrono la parte più a sud dell’Egitto, partono spesso dal porto di Marsa Alam e  navigano verso la maggior parte delle scogliere meridionali, per praticare immersioni nella barriera corallina di Fury Shoals e St John’s. 

Nello specifico, con gli itinerari in Egitto del sud potrai scoprire i siti di Shaab Claude e Abu Galawa Soraya, Wadi Gemal con le sue sponde fluide di corallo giallo e verde tenue, Samadai (Dolphin House), una laguna di acqua turchese poco profonda dove vive un grande branco di delfini spinner. 

Scendendo ancora più a sud l’itinerario prevede immersioni a  St John’s, Habili Ali e Gota Kebir un’enorme scogliera famosa per i suoi tunnel e altipiani dove si possono vedere soprattutto mante e barracuda. Infine l’itinerario ti consentirà di svolgere immersioni a Gota Soraya, dove potrai ammirare una barriera corallina piena di pesci vetro e spazzatrici e un’abbondanza di coralli, Grey Reef, Silvertips e squali Hammerhead.

Incontra il maestoso squalo balena con crociere subacquee a Gibuti

Con una crociera diving a Gibuti, potrai percorrere l’itinerario che ti condurrà nell’estremo sud del Mar Rosso alla ricerca del leggendario squalo balena! Con questo itinerario potrai immergerti nei siti più ambiti di Gibuti, come Ras Heiro e Ras Coralli, e visitare le sue affascinanti spiagge. Inoltre potrai svolgere attività di snorkeling insieme allo squalo balena e vivere un’indimenticabile esperienza a bordo di una crociera per sub nel Mar Rosso.

Imperdibili crociere sub in Oman

Con le crociere per sub in Oman avrai l’opportunità di scoprire alcuni siti del Mar Rosso impossibili da visitare partendo dalla costa Occidentale. Esistono principalmente tre itinerari che ti consentiranno di fare meravigliose immersioni in Oman: 

Con l’itinerario alle Isole Hallaniyat, nella costa sud-est dell’Oman,è possibile avvistare gigantesche Balene da Gennaio a Marzo ed eleganti Mante da Novembre a Dicembre. La crociera sub alle Hallaniyat Islands parte da Salalah e percorrere un itinerario unico all’insegna della bellezza di queste isole ancora poco note, che conservano un fascino intatto e selvaggio. 

Le isole Daymaniyat sono considerate i gioielli del Golfo dell’Oman. Una crociera sub in Oman, tra queste rocciose isole a nord di Muscat, ti regalerà immersioni indimenticabili, con spot coperti fino al 70% da coralli. La vita marina è abbondante, con 280 specie diverse di pesci, tra cui mante, tartarughe, squali, balene e delfini. Se sei affascinato da entrambi gli itinerari, non preoccuparti perché il terzo itinerario è un mix tra i due precedenti, infatti don l’itinerario Daymaniyat e Hallaniyat Islands potrai svolgere splendide immersioni negli spot.

Le migliori barche che percorrono gli itinerari dell’estremo sud del Mar Rosso

In Sudan e Gibuti le barche consigliate sono la MSY Elegante e la MSY Lucy, delle bellissime golette a gestione italiana. In alternativa, la MY Odyssey, che percorre solo gli itinerari del Sudan, dispone di confort come  jacuzzi, solarium e il wifi. 

In Oman le flotte Aggressor ed Extra Divers consentono ai subacquei di trascorrere una vacanza all’insegna di splendide immersioni e relax a bordo di comode e moderne imbarcazioni. In particolare la Oman Aggressor è un’imbarcazione di 45 mt. e può ospitare fino a 22 passeggeri in 11 spaziose cabine. Lo yacht offre tutti i confort necessari ai sub, tra i servizi, sono presenti uno spazioso salone, un’area per prendere il sole, la Jacuzzi, il bar e angolo relax.

Per le crociere nell’estremo sud del Mar Rosso d’Egitto le barche Emperor Elite e Emperor Echo sono sicuramente tra le più scelte per un’esperienza diving all’insegna di confort e immersioni mozzafiato. Queste due barche appartengono alla stessa flotta, e posseggono 12 cabine modulabili e climatizzate, ampi spazi comuni, wifi e nitrox. Per scoprire tutte le barche che percorrono gli itinerari più belli del Mar Rosso, dai un’occhiata alla selezione preparata per su crocierepersub.com, oppure confronta i vari pacchetti su DiveCircle.com e parti per la tua prossima crociera diving!

Calculating Infinity
Leave a Comment